Sei qui: Home Comune Uffici e servizi Personale e risorse umane - trasparenza Gestione e sviluppo risorse umane - pari opportunità - incentivazione del personale dipendente

Ufficio per la gestione del personale e per la promozione delle pari opportunità

Dipende da: Personale e risorse umane - trasparenza

Responsabile: Maria Angela Giglia

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 25

Telefono: 0381 299356 - 339 - 297 Fax: 0381 299 360

Nome Telefono Email Ruolo/Incarico
Isabella Guariento 0381 299 297 iguariento@comune.vigevano.pv.it
Giovanna Motta 0381 299 339 gmotta@comune.vigevano.pv.it
Mara Vullo 0381 299 338 mvullo@comune.vigevano.pv.it Servizio Civile Nazionale
Elena Cesani 0381 299 289 ecesani@comune.vigevano.pv.it Servizio Civile Nazionale

Competenze

Le Pari Opportunità, così come previsto anche dal D.lgs 198/2006, operano per rimuovere le discriminazioni e ogni altro ostacolo che limiti di fatto l'uguaglianza fra uomo e donna nell'accesso al lavoro, nella promozione e nella formazione professionale, nelle condizioni di lavoro compresa la retribuzione.

Piano triennale delle azioni positive

2017-2019

Deliberazione di approvazione del piano e allegati (Piano Azioni Positive 2017-2019, Piano Telelavoro e Regolamento)

documenti precedenti:

2016-2018

Monitoraggio 2016

Deliberazione di approvazione del piano

Piano triennale delle azioni positive 2016/2018

Piano telelavoro

Piano triennale delle azioni positive 2014/2016 per le Pari opportunità

Rilevazione pari opportunità anno 2014

Rilevazione Pari Opportunità anno 2013 (documento redatto dall'Amministrazione, ai sensi della direttiva 23 maggio 2007 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità)

Il Comitato Unico di Garanzia

Il CUG è il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora in Comune e contro le discriminazioni.

L’art. 21 della Legge 183/2010 ha previsto, all’interno delle pubbliche amministrazioni, la costituzione del “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG), che sostituisce, unificando le relative competenze, i Comitati per le Pari opportunità e i Comitati paritetici per il fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, al fine di contribuire – così come indicato dai principi comunitari recepiti dal nostro ordinamento - ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo - attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere e le pari opportunità per tutti e la promozione del rispetto della dignità della persona - prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, dovuta non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale.

Valorizzare le differenze, migliorare la qualità del lavoro, fornire nuove opportunità di sviluppo professionale e rimuovere tutti gli ostacoli che ancora si frappongono allo sviluppo delle pari opportunità, sono fattori di qualità dell’azione amministrativa, che contribuiscono a migliorare il livello dei servizi e a rispondere con più efficacia ed efficienza ai bisogni delle cittadine e dei cittadini.

CUG 2016-2019

Relazione annuale 2016

Nomina dei componenti CUG 2016-2019

Determinazione n. 546/2016 (nomina dei componenti)

Atti precedenti

Istituzione del CUG (d.d.g. 60/2011)

Nomina dei componenti (d.d.g. 122/2011)

Nomina del presidente (d.d.g. 87/2012)

Formalizzazione nomina dei componenti (provv. 110/2011)

Recepimento del regolamento (d.d.g 176/2014)

2014 - video e fotografie della fiaccolata presso la Casa di Reclusione

Nella giornata dedicata alle donne vittime di violenza Presso la Casa di Reclusione di Vigevano le ospiti hanno voluto   dare un loro contributo ed partecipare simbolicamente alla fiaccolata tenutasi lungo le vie della città.

Clicca qui per fotografie e video

Telelavoro

Consulta qui il piano di Telelavoro e relativo regolamento

Concorsi e selezioni