Sections
Strumenti personali
Sei qui: Home Comune Amministrazione Il CCRR

Il CCRR

Consiglio Comunale delle Ragazze e dei ragazzi
INSEDIAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
29 OTTOBRE 2015

 

Il 29 ottobre 2015, presso l’aula consiliare del Comune di Vigevano, si è tenuto l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Le elezioni si sono tenute nella giornata del 26 ottobre presso tutte le Scuole Primarie e Secondarie di I grado della città di Vigevano. Hanno potuto partecipare e votare i ragazzi di 4° e 5° elementare, e le classi prima e seconda media.

CCR2015-1

 

Da sinistra: Claudio Colombo, educatore Alemar, Paola Crotti, educatrice Alemar, Selene Rizzi, civilista per le Politiche Giovanili, Elisabetta Panara, civilista per le Politiche Giovanili, Elisabetta Genovese, educatrice Alemar.

Sono giunti, verso le ore 17, trentuno ragazzi, scelti, dopo aver vinto nelle proprie scuole di appartenenza, le elezioni.

I 31 giovani che compongono il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sono:

Barbarini Arianna; Bonas Emilio; Bova Alessia; Brivio Giulio; Bruno Riccardo; Casati Edoardo; Casati Emanuele; Cetta Chiara; Colombo Sara; Cornacchini Lucrezia; Di Marco Andrea; Drovanti Alessandro; Fiammarelli Carola; Fontana Matteo; Franceschetti Camilla; Furnaro Luca; Galullo Giulia; Gaviglio Giulia; Grandinetti Simone; Grasso Mattia; Lombardo Andrea; Marucchi NicolÒ; Muntoni Ambra; Naselli Filippo; Parisi Sveva; Pavanati Ivan; Ricci Anna; Rossi Irene; Zamarco Emilia; Zanichelli Edoardo; Zeccola Giorgio.

CCR 2015 -2

 

I giovani consiglieri, dopo aver preso posto ed avere esposto i propri programmi elettorali, hanno votato per eleggere tra di loro il sindaco; dalle votazioni è risultato un ex aequo tra Edoardo Casati ed Emilio Bonas.

Da qui il successivo ballottaggio che ha portato all’elezione definitiva a Sindaco di Edoardo Casati (con dodici voti, contro gli undici del compagno).

CCR 2015 -3

 

Sono state esposte tante idee originali di un importante valore sociale (numerosi gli interventi pensati per migliorare le condizioni di vita dei disabili e di prevenzione contro il bullismo).

CCR 2015 -4

Al termine della cerimonia è avvenuta l’investitura del giovane sindaco da parte del sindaco Andrea Sala, il quale ha tenuto un discorso sull’importanza della voce dei giovani all’interno della politica della nostra città.

CCR 2015 -6

 

Il diario del CCR

Visita la pagina dedicata, a questo link